ADMO 4 UCRAINA

ADMO A FIANCO DELL’OSPEDALE PEDIATRICO DI LEOPOLI IN UCRAINA

ADMO Regione Lombardia Onlus si impegna quotidianamente nella lotta alle patologie oncoematologiche con progetti di promozione della donazione del midollo osseo e cellule staminali emopoietiche ed iscrizione al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo, per raggiungere un unico obiettivo: donare una Speranza di Vita ad ogni paziente, senza distinzione e senza confini!

I piccoli pazienti pediatrici dell’Ucraina stanno combattendo la loro battaglia contro la leucemia e le altre malattie del sangue ed oggi sono costretti a farlo in una situazione segnata dalla guerra fatta dagli uomini.

Questa tragedia umana è contro i principi che muovono le nostre azioni e, proprio per questo, abbiamo deciso di dare un aiuto immediato e tangibile, lì dove ce n’è più bisogno.
Abbiamo deciso di acquistare e donare all’ospedale pediatrico di Leopoli farmaci chemioterapici, prodotti per l’igiene e la disinfezione e generi di conforto per i piccoli pazienti, consegnati alla Fondazione Soleterre che opera in Ucraina dal 2003.

Nella città di Leopoli la Fondazione ha creato la prima Unità trapianti di midollo osseo per la cura dei tumori pediatrici dell’ovest del paese, in collaborazione con il reparto di onco-ematologia pediatrica e la cell-factory del San Matteo di Pavia ed in queste settimane, grazie alle donazioni provenienti dall’Italia, rifornisce l’ospedale, sovraccarico di pazienti a causa dei flussi in arrivo dalle zone più colpite del paese, di materiale sanitario e farmaci (chemioterapici, analgesici, antibiotici, antidolorifici).

ADMO Lombardia, insieme a ADMO Federazione Italiana ADMO Alto Adige, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia E Lazio e a due importanti partner (Consorzio Infarmacia e azienda COIND) hanno donato farmaci per un valore di 16.500 euro, 7 bancali di latte intero e in polvere, 1 bancale di succhi di frutta, 4 bancali con prodotti per l’ igiene della persona – gel disinfettante e disinfettante superfici e 2 bancali di giocattoli e altri beni per l’infanzia.

Nella speranza che la guerra fatta dagli uomini cessi il prima possibile noi siamo e resteremo sempre al fianco di tutti i pazienti che combattono contro la leucemia e le altre malattie del sangue, con piccoli e grandi gesti quotidiani di amore e solidarietà.
Un particolare ringraziamento per il supporto a UNICO SpA, che tramite le proprie farmacie UNICA ha reso possibile la realizzazione del progetto.