AUGURI DA REGIONE LOMBARDIA

Il 30esimo anniversario dalla fondazione di ADMO rappresenta una ricorrenza speciale per la nostra Regione

e, in un momento così profondamente segnato da difficoltà e incertezze, ci offre la possibilità di alzare lo sguardo per ammirare una straordinaria esperienza di aiuto alla vita.

Tutti noi abbiamo sperimentato in questi mesi quanto la nostra vita sia fragile e precaria e come un pericolo incombente possa raggiungerci senza alcun preavviso. Risuonano ancora nella memoria di tutti le immagini e le parole della veglia di preghiera straordinaria voluta da Papa Francesco lo scorso 27 marzo in una Piazza San Pietro deserta. In quell’occasione, il Santo Padre ci ha voluto ricordare che “anche noi ci siamo accorti che non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo, ma solo insieme”. Nessuno si salva da solo.

Rileggendo queste parole non posso che pensare alla vostra preziosa attività e alla speranza che genera la vostra vita associativa. In Italia la donazione, non solo quella di midollo osseo, fatica a diventare una pratica comune. Su questo mondo, troppo spesso, un’informazione inadeguata, parziale o addirittura errata scoraggiano migliaia di potenziali donatori. Se pensiamo, però, che da questo dipendono le vite di moltissime persone capiamo bene che non possiamo accettare passivamente questo retaggio.

La mia formazione medica e la mia personale esperienza di malattia e sofferenza mi hanno dato la possibilità di guardare da un punto di vista privilegiato le straordinarie potenzialità che un semplice gesto, qual è la donazione, possono generare.

Donare, infatti, significa letteralmente regalare a qualcuno la possibilità di vivere, di continuare a sperare. 

Per questo motivo credo che la vostra azione di comunicazione diretta agli studenti universitari e ai ragazzi delle ultime classi delle superiori costituisca uno sforzo decisivo per alimentate la cultura del dono. Da Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia non posso che ringraziarvi per quanto fate e mi auguro, nel prossimo futuro, una volta riguadagnata una piena normalità, di poter avviare nuove forme di collaborazione per poter rendere ancora più efficace la vostra azione.

Buon anniversario!

Melania Rizzoli

Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro

Regione Lombardia