#La Storia Più Bella

Mauro, giovane donatore

Ciao a tutti,

mi sono iscritto all’associazione a circa 25 anni, dicendomi “un piccolo gesto che non costa nulla, mica chiameranno proprio me…”

Cinque anni…  eccola lì, a gennaio, la telefonata…

“Caro Mauro… c’è una possibile compatibilità con una persona malata.”

Fatti gli accertamenti ebbene sì, sono selezionato proprio io, chi l’avrebbe detto?

Cominciano gli esami per capire il mio stato di salute (la priorità è sempre il donatore, non dimenticatelo), sembra procedere tutto per il meglio ma a poco tempo dalla donazione viene tutto sospeso per complicazioni alla salute del ricevente.

Questo è stato un momento strano per me. Mi sono reso conto che non avevo mai pensato alla persona dall’altra parte. Il mio problema più grande era il traffico per andare all’ospedale a fare gli esami, chiedere qualche permesso al lavoro…

Ad un tratto invece ho capito che dall’altra parte una persona, una famiglia, un altro mondo avevano scommesso tutto su questa cosa.

Fortunatamente dopo qualche tempo si è programmato di nuovo l’intervento con prelievo da cresta iliaca, e ad agosto ho effettuato la donazione di midollo osseo.

Al mio risveglio medici mi stringevano le mani, complimenti da tutte le parti, dentro di me pensavo “Perché tutto questo? Ho solo dormito 45 minuti…”

Questa è in breve la mia storia. Quando mi viene chiesto di raccontare la mia esperienza sono sempre un poco a disagio, perché nel mio piccolo sento di non aver fatto niente di speciale, giusto qualche esame e due notti in ospedale.

Ecco perché bisogna iscriversi all’associazione…

Perché a noi costa davvero poco, ma a qualcuno puoi cambiare la vita!

Giusto per la cronaca la mia donazione è stata fatta ad una bambina di meno di un anno.

Mauro

 

Torna a #La Storia Più Bella