Alessandra e Maria

Lo scorso anno in occasione della nona edizione di ADMORUN Monza, ho conosciuto Alessandra e sua mamma Maria.
“Il 10 ottobre del 2018 ho donato una piccola parte di me alla mamma” mi racconta Alessandra ancora emozionata nonostante siano passati anni.
Si erano iscritte insieme alla manifestazione per festeggiare la rinascita di mamma Maria, viva grazie al trapianto di midollo osseo.
Si era ammalata qualche anno prima, nel 2018: leucemia mieloide acuta.
Il percorso terapeutico inizialmente prevedeva due cicli di chemioterapia ma dopo il primo ciclo Maria era troppo debole per aspettare, era necessario un trapianto.
Come da prassi si cerca tra i suoi fratelli ma nessuno è compatibile. Si cerca nel registro ma il suo donatore non è iscritto. A quel punto l’unica possibilità è ricevere il dono da uno dei suoi figli e la sua salvezza si rivela essere Alessandra. Sono passati 5 anni dal trapianto e Maria oggi può essere finalmente considerata guarita.
Purtroppo ogni anno, solo in Italia, sono circa 1800 le persone che necessitano di un trapianto e non tutte hanno la “fortuna” di essere compatibili con un familiare, per questo tutti i giovani tra i 18 e 35 anni in buona salute e di almeno 50 kg di peso dovrebbero iscriversi al Registro affinché tutti i genitori/figli/mogli/mariti, possano avere una chance di sopravvivere alla malattia.
Alessandra è anche la mamma di Leonardo, nato proprio il 10 ottobre di 18 anni fa, insieme si sono tatuati questo numero per loro “magico” e il prossimo passo di Leonardo è quello di iscriversi al registro dei potenziali donatori di midollo osseo.”